martedì 30 agosto 2011

Sensazioni 1

In quei momenti,dopo aver mangiato quasi come una persona normale,ti senti strano....difficile spiegare.
Il primo sintomo viene dall'interno,si inizia ad accusare una sensazione di freddo,un freddo diverso da quello conosciuto fino adesso.Ti colpisce al petto e agli arti questa sensazione glaciale,la sua intensità è molto forte,tanto forte che dopo poco si perde sensibilità all'interno di mani e piedi.La diretta conseguenza di questo freddo è un tremore incontrollabile....ci sono volte che cerchi di reagire a questo tremore,ma ti è impossibile....non riesci a camminare,a stare eretto,non riesci nemmeno a pensare,anzi l'unico pensiero che ti riesce di formulare in quel momento è un grande senso di colpa per quello che hai appena mangiato....HAI VISTO CHE COSA TI PROVOCA IL CIBO?IL DIGIUNO TI PROTEGGE,IL DIGIUNO NON TI AVREBBE MAI FATTO STARE COSI' MALE,MAI....sono questi gli unici pensieri che ti balenano in mente.Allora senza sapere ne come ne perchè ti ritrovi con le lacrime che ti rigano il viso,e una disperazione ti pervade,soffri,soffri perchè nel frattempo lo stomaco viene scosso da dolori secchi,con fitte che ti tolgono il fiato.Cerchi di alzarti dal letto,ma il distacco della testa dal cuscino ti informa che il mondo che ti circonda non è stabile,gira,gira tanto da impedirti di muoverti.
Il tutto dura un'ora,a volte qualcosa di più....ma quando ti sembra che tutto si stia placando arriva una scarica dal profondo che ti ricopre di sudore....hai freddo ma sudi,hai voglia di alzarti ma non puoi,non vuoi piangere ma ti è impossibile fermare le lagrime.......in pratica non sei padrone del tuo corpo,sei in balia degli eventi,hai paura di un qualche nuovo sintomo.
Ecco perchè sono arrivato a pensare che l'anoressia è la malattia del controsenso.
Ad oggi sono ancora qui,diciamo che oppongo una qualche sorta di resistenza agli eventi,con al mio fianco sempre la persona più importante della mia vita....non dico che le cose vanno bene(anzi è molto dura) ma ci provo,anzi ci proviamo...si perchè in questa lotta siamo in due.
Ringrazio quanti mi hanno scritto,li ringrazio di vero cuore perchè a volte anche una semplice parola uò servire....grazie.

5 commenti:

  1. SOFFERENZA

    Il tuo dolore è lo spezzarsi del guscio
    che racchiude la tua capacità di comprendere.
    E se potessi mantenere il cuore
    sospeso in costante stupore
    ai quotidiani miracoli della vita,
    il dolore non ti sembrerebbe
    meno meraviglioso della gioia;
    e accetteresti le stagioni del tuo cuore,
    come hai sempre accettato
    le stagioni che passano sui tuoi campi.

    Kahlil Gibran "Il Profeta"

    RispondiElimina
  2. Sì, è vero, sul momento soffri... maq non soffri perchè stai mangiando, soffri perchè stai spezzando un circolo vizioso che, per quanto malato, era tutto ciò che avevi vissuto fino ad adesso e quindi era noto e, in qualche modo rassicurante. E' per questo che sul momento stai così male. Ma sai che cosa succede, poi, Julian? Succede che sopravvivi. Mangi, e per quanto la cosa sul momento ti possa far stare male, non ne muori. E allora, poichè sai che è la cosa giusta da fare, mangi anche al pasto successivo. E ci stai di nuovo male, ma non ne muori. E così via, continui a rompere metodicamente e costantemente il circolo vizioso dell'anoressia. E più lo rompi, più te ne allontani. E ci vorranno mesi, ci vorranno anni, ma col tempo ti accorgerai che anche mangiare non è poi più così terribile come sembrava all'inizio. Perchè la tua testa si è riallineata al tuo corpo: sono entrambi sani. E tu sei una persona più forte, e pronta ad affrontare il fututo insieme a tutte le persone che ti vogliono bene.

    RispondiElimina
  3. Mi raccomando a te... :)
    Antonella

    RispondiElimina


Ryan Thomas